Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Anzi?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Anzi. Confronta le migliori proposte delle imprese d'Anzi.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Anzi verranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Anzi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari ad Anzi in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.