Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio ad Anzola d'Ossola

Il nostro servizio ti dà la possibilità di conoscere le imprese d'Anzola d'Ossola e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello che è posizionato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese d'Anzola d'Ossola specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere eseguite esclusivamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori ad Anzola d'Ossola?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Anzola d'Ossola!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Anzola d'Ossola!