Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Salvaguardare l'ambiente è oggi un punto importante nel panorama della produzione industriale. La figura professionale del consulente ambientale è nata dunque per guidare le imprese in un percorso che concili produttività ed eco-sostenibilità.

Il servizio Consulenza Ambientale Aosta che ti proponiamo nasce appositamente per costruire un punto di raccordo fra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che svolgono la propria attività anche nel tuo comune

Il consulente ambientale: chi è?

Il consulente ambientale si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, cercando di collegare le esigenze di aziende, istituzioni e cittadini con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a Aosta lavora in maniera trasversale e multidisciplinare nelle politiche di gestione aziendale così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile promosse dagli enti locali.

Cooperando con le istituzioni, il consulente ambientale progetta piani e strategie nel territorio del comune d'Aosta.

Le aziende, invece, avranno bisogno di una consulenza ambientale per gestire ciascuno degli aspetti della produzione e del profitto collegati al territorio. Lo scopo è quello di fornire soluzioni e strategie per accrescere la redditività della propria clientela rispettando l'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini qualora questi difendano la propria salute e il territorio.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

Non esiste un percorso di studi unico per svolgere la professione. Poiché la figura di consulente ambientale prevede una preparazione multidisciplinare, i percorsi formativi saranno vari:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi economici e giuridici;
  • studi incentrati su tematiche ambientali;

Compilazione registri di carico e scarico

Il D. Lgs. 152/2006 obbliga alla compilazione dei formulari tutte le imprese e gli enti produttori oppure detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Il servizio Consulente Ambientale Aosta ti consentirà di ricevere l'aiuto di uno specialista per compilazione dei registri di carico e scarico, del MUD e dei vari documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che puoi visualizzare sul nostro sito per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale ad Aosta. Potrai analizzare gratuitamente e senza impegno i preventivi dai tecnici della tua provincia e potrai scegliere la proposta più in linea con le tue esigenze.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Affidati ad un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!