Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili ad Apricale: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Apricale sulla base di specifici requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Apricale verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Apricale?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Apricale. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.