Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Aprigliano che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Aprigliano, così come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento della produzione di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei apriglianesi si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee ad Aprigliano?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di smaltire un numero importante di rifiuti e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune d'Aprigliano.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Aprigliano oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!