Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Aquino?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Aquino verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili ad Aquino: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.