Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare riferimento ad un amministratore condominiale ad Arbus?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari superiore ad 8 è obbligatorio nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti indicati dalla norma, fra cui il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dello stabile.

Vi è da notare, tuttavia, che dopo l'ultima riforma del condominio i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito della legge atta a modificare la disciplina del condominio degli edifici. Per questo motivo è bene affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che vantino una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Redazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale si ha la possibilità di calcolare gli oneri condominiali spettanti a ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate basandosi su criteri fissi, che non vengono modificati da ipotetici interventi di ristrutturazione delle singole unità abitative, come la grandezza, il piano e il suo orientamento.

È possibile redarre varie tabelle per il calcolo delle spese. A fianco a quelle che fanno riferimento alla proprietà, elaborate su parametri fissi come la superficie dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ognuno dei condomini.
Affidati al servizio Amministratore condominiale d'Arbus per richiedere più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo dandoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Confronta più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio ad Arbus!