Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare un locale?

Per insonorizzare una casa ad Arce occorre in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Arce sono di varia natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Arce è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico ad Arce. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Contatta le ditte della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte