Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Arcinazzo Romano verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Arcinazzo Romano?

Compila il form che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Arcinazzo Romano. Tecnici qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica Arcinazzo Romano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.