Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Serrone?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Serrone. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Serrone verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica Serrone: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Serrone in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.