Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Ardesio?

La figura del RLS ad Ardesio ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS Ardesio prevedono, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia ad Ardesio.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi almeno un RLS nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!