Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Gromo?

Il RLS a Gromo deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Gromo prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, divise in moduli, nei quali si affronteranno temi riguardo la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Gromo deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è proporzionato al numero dei lavoratori, così come definito dal D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Trova la proposta più vantaggiosa!