Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono la revisione degli estintori ad Arese

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le ditte d' Arese e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti d' Arese ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter contattare velocemente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori ad Arese?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Arese!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Arese!