Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Senago

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Senago e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Senago specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Senago e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si svolgono.

Revisione degli estintori a Senago: in che maniera viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Senago!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Senago!