Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Arese, così come in ogni altra città d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei aresini si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Arese deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Arese e della provincia di Milano. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!