Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Lainate è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Lainate ma permette il recupero di svariate materie che saranno poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Lainate si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso familiare. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Lainate?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Lainate per ottenere diversi preventivi dalle imprese della tua zona.

Riempi i campi del modulo online. Avrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!