Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Ariano nel Polesine: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Ariano nel Polesine saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Ariano nel Polesine?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Ariano nel Polesine. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.