Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i componenti sostanze pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non soltanto evita la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma consente il recupero di svariate materie per essere poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei arizzanesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee ad Arizzano?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Arizzano ti consente di valutare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze d'Arizzano.

Completa il form online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!