Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Arluno: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili ad Arluno sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Arluno saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Arluno?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Arluno. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.