Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Vittuone: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Vittuone in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Vittuone?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Vittuone. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Vittuone?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Vittuone verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.