Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Arnasco è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Raee elencano tra i componenti materie dannose e il loro smaltimento va effettuato presso adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune d'Arnasco ma consente il recupero di differenti materie che saranno successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Arnasco si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento ad Arnasco o della provincia di Savona. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!