Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Arosio?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Arosio saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Arosio?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico ad Arosio: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.