Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Brenna?

Per la redazione della Certificazione acustica a Brenna verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Brenna: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Brenna in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Brenna?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Brenna. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.