Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad ?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d' saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili ad : quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica . Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.