Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bosaro?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bosaro saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Bosaro: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Bosaro sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bosaro?

Riempi la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bosaro. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.