Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico permette di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Per quale motivo insonorizzare un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Arzachena sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Arzachena possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Arzachena