Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Arzergrande

Questo portale ti offre l'opportunità di conoscere le imprese d' Arzergrande e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il form che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d' Arzergrande ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da ditte specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori ad Arzergrande: come intervenire?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Arzergrande!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori ad Arzergrande!