Come si effettua un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso nel comune d'Asiago può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenuto conto le normative locali in materia si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso ad Asiago. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Asiago renderà più semplice in tutto il procedimento.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso nella zona d'Asiago

Bisogna dire che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso ad Asiago si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta i tecnici ad Asiago!