Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Asiago verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Asiago?

Completa il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Asiago. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica ad Asiago: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari ad Asiago sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.