Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare sgradevoli rumori capaci di compromettere la salute della persona. Per questo, il servizio Isolamento acustico Asso ti permette di attuare soluzioni su misura per diminuire il rumore generato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, in grado di rispondere le tue esigenze.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materie innovative nel campo edile si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Per quale motivo insonorizzare un ambiente?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione ad Asso