Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è quindi così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per le aziende ad Atella con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di 1000 lavoratori.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS ad Atella ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Atella prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali verranno affrontati temi riguardanti la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Perché è importante la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Scopri i centri di formazione d'Atella!