Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Atri che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Atri, come in in qualunque altro comune d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano una crescita costante del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei atriani si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee ad Atri?

Il servizio Smaltimento Raee Atri è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Atri oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!