Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Castilenti, come in ciascun comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un aumento continuo del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Castilenti si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Castilenti?

Il servizio Smaltimento Raee Castilenti è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti e, pertanto, non vengono accettate nei Centri di raccolta del comune di Castilenti.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Castilenti oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!