Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Attigliano?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Attigliano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Attigliano in base a determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Attigliano verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".