Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una variazione delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due diverse variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Avise

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso ad Avise si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Si può sempre ottenere il Cambio di Destinazione d'Uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Avise renderà più semplice in tutto il procedimento.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Scopri le nostre offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!