Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS Azzanello?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Azzanello deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Azzanello prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali verranno trattati temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Aggiornamento RLS Azzanello

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS ad Azzanello è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Cerca i centri di formazione d'Azzanello!