Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Azzano Mella saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Azzano Mella?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Azzano Mella. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili ad Azzano Mella: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari ad Azzano Mella sulla base di specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.