Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Mairano verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Mairano?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Mairano. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico a Mairano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Mairano in base a determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.