Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio ad Azzate?

L’amministratore rappresenta a livello legale il condominio posto nel comune d'Azzate e ha il compito di rendere esecutive tutte le decisioni fissate in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, a patto che abbia i requisiti indicati dalla legge

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio ad Azzate sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti previsti a seguito della recente riforma, come il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, tuttavia, che dopo la recente riforma in materia i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito dell'entrata in vigore della legge dell'11 dicembre 2012. Quindi è conveniente fare affidamento a veri professionisti d'Azzate, che possiedano un'approfondita conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La normativa di riferimento stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento condominiale. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Affidati al servizio Amministratore condominiale ad Azzate per ricevere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ricevi più offerte per l'amministrazione del tuo condominio ad Azzate!