Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Azzate che ti proponiamo è creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune d'Azzate ma consente di recuperare svariate materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei azzatesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee ad Azzate?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune d'Azzate oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!