Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti sostanze dannose e il loro smaltimento va effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Daverio anche una fase di preparazione, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Daverio ma consente di recuperare molte materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei daveriesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Dove smaltire i Raee a Daverio?

Il servizio Smaltimento Raee Daverio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente contattando le Eco-piazzole del comune di Daverio oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!