Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Baceno?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Baceno. Operatori qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Baceno verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Baceno: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Baceno sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.