Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bacoli?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bacoli verranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Bacoli: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Bacoli in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bacoli?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bacoli. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.