Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Badesi: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Badesi in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Badesi?

Per redarre la Certificazione acustica a Badesi verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Badesi?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.