Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Il continuo sforzo per unire le esigenze delle imprese con la tutela dell'ambiente ha dato origine allo sviluppo di un nuovo profilo lavorativo, quello del consulente ambientale.

Il nostro servizio di Consulenza Ambientale a Badia Polesine è stato creato appositamente per costruire un punto di raccordo fra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che svolgono la propria attività nel comune di Badia Polesine

Il consulente ambientale: chi è?

È il professionista che si occupa di tutela territoriale e ambientale, cercando di collegare le necessità di aziende, istituzioni e cittadini con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a Badia Polesine lavora in maniera trasversale e multidisciplinare nelle politiche aziendali così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile messe in atto dagli enti locali.

Cooperando con le istituzioni, il consulente ambientale propone piani e strategie nel territorio del comune di Badia Polesine.

Le imprese, invece, avranno bisogno di una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di tutti gli aspetti della produzione e del profitto legati al territorio. L'obbiettivo è quello di fornire piani e strategie per accrescere la produttività della propria clientela rispettando l'ambiente.

Anche i privati cittadini possono aver bisogno di una consulenza ambientale nel caso in cui siano impegnati nella difesa della propria salute e del territorio.

Come si diventa consulenti ambientali?

Non vi è un percorso formativo univoco per intraprendere la professione. Poiché il consulente ambientale vanta una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno svariati:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi ad indirizzo socio-economico;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale o Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Tenuta dei dei formulari

Il D. Lgs. 152/2006 prevede la compilazione obbligatoria dei registri di carico e scarico per tutte le aziende e gli enti produttori o detentori di rifiuti speciali e per tutte quelle imprese che si occupano del trattamento, recupero e smaltimento.
Il nostro servizio ti permetterà di avere un consulto specialistico la tenuta dei registri di carico e scarico, del MUD e dei vari documenti necessari.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi sulla nostra pagina web per contattare uno studio di consulenza ambientale a Badia Polesine. Riceverai più offerte dai tecnici della tua provincia e scegliendo così la proposta più in linea con le tue esigenze.

Ricevi un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!