Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Badia Tedalda?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Badia Tedalda. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Badia Tedalda.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Badia Tedalda saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Badia Tedalda: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.