Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Bagni di Lucca

Il nostro sito ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Bagni di Lucca e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Bagni di Lucca ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a operare in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, dunque, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Bagni di Lucca?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Bagni di Lucca!