Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Villa Basilica

Questo servizio ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Villa Basilica e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Villa Basilica ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita esclusivamente da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Villa Basilica?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Villa Basilica!