Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare un ambiente?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Bagnolo Cremasco troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare notevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione a Bagnolo Cremasco. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a rumori molesti in grado di mettere a rischio la salute della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Bagnolo Cremasco consente di pianificare soluzioni su misura per diminuire il rumore generato dagli impianti tecnologici per mezzo di interventi ad hoc, capaci di incontrare le tue necessità.

Ricevi vari preventivi dalle imprese della tua città!