Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Bagnolo Piemonte?

L’amministratore di condominio rappresenta a livello legale il condominio situato nel comune di Bagnolo Piemonte e si occupa dell'esecuzione di ciascuna decisione presa in sede di assemblea. Rappresentante può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, basta che possieda i requisiti previsti dalla normativa

Qualsiasi persona può esercitare l’attività di amministratore a Bagnolo Piemonte?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti stabiliti a seguito della recente riforma, fra cui il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, invero, che dopo l'ultima riforma del condominio i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Dunque è conveniente fare affidamento a veri professionisti, che vantino una profonda conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Si può revocare la nomina del vecchio amministratore?

La norma stabilisce che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini durante l'assemblea, così come previsto dal regolamento di condominio. In determinati casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Fai affidamento al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia di Cuneo per ricevere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Bagnolo Piemonte e ricevi uno e più preventivi di spesa